BVE Italia fans homepage BVE Italian addons
Home-News About BVE BVE Help Alfred Barten's BVE Work Download About me Site map BVE Links
Utility per BVE   Utilities for BVE

Come accennato nella pagina Overview del simulatore, BVE utilizza per la definizione degli scenari un proprio linguaggio di script. Alla base della realizzazione di treni e scenari, sta dunque la scrittura di questi script: lo scopo di questa pagina è quello di illustrare quali siano le utilities reperibili per testare e scrivere questi script.
As mentioned in the page Overview del simulatore, BVE uses an own scripting language to define sceneries. Writing these scripts is therefore the base to create trains and sceneries: the pourpose of this page is to illustrate those utilities available to test and write these scripts.
Under construction
Curverail_Editer - programma per costruzione binari curvi by Advanceboy (Luglio 2004)
Curverail_Editer - program to build smoothed track elements by Advanceboy (July 2004)
Questo programma permette di creare il codice di un oggetto "Rail" per BVE in formato CSV. L'oggetto è una sezione di binario curvo particolarmente ben arrotondato. L'aspetto è stupefacente anche per raggi di curvatura minimi.

Parecchi parametri possono essere scelti: raggio, numero di segmenti (divisions), dimensioni della rotaia, larghezza della massicciata, texture, inclinazione e molti altri.

Questa utility, che è un must nella valigetta dello sviluppatore di scenari BVE, può essere scaricata sul sito AQUA DOLPHINS di Advanceboy.

L'uso del programma è molto intuitivo: comunque la traduzione Excite in inglese del manuale online (che è solo in giapponese) può essere visualizzata quì.

Per il funzionamento del programma occorrono le librerie runtime per Visual Basic 5: che possono essere scaricate sul sito giapponese Vector.


This program allows to create the code for a BVE "Rail" object in CSV format. The object is a smooth curved track section. The aspect is very fine also with a very small curve radius.

Several parameters can be chosen: radius, number of segments (divisions), size of the rail, width of the ballast, textures, cant and much more.

This utility, that is by sure a must in the bag of every BVE scenery developer, can be downloaded at AQUA DOLPHINS site by Advanceboy.
Usage of the program is quite intuitive, however the Excite English translation of the online manual (in Japanese) can be viewed here.

The program neeeds runtime libraries for Visual Basic 5 to work: they can be downloaded at the Vector Japanese site.

Curve 10 - Utility Excel - per costruzione binari curvi by Luigi Cartello (Ottobre 2002)
Curve 10 - Excel Utility - to build smoothed track elements by Luigi Cartello (October 2002)
Lo scopo di questa utility è quello di creare automaticamente il codice per un oggetto di tipo "Rail" in formato B3D per il simulatore BVE corrispondente ad un segmento curvo di rotaia di stretto raggio (50-200 mt.) e lungo 25 metri di bell'aspetto.
Spero di essere riuscito a superare parte delle limitazioni esistenti in analoghe utility di altri autori che si basano su una segmentazione del tratto in 5 sezioni: questa utility utilizza una segmentazione in 10 sezioni. Potete liberamente utilizzare, modificare e distribuire questa utility, nonché tradurla in altre lingue, chiedo solamente che sia conservato il mio nominativo in qualità di autore della versione originale.

Non assumo alcuna responsabilità né sull'uso che verrà fatto nè sui risultati che potranno essere ottenuti con questo elaborato. Il risultato è stato comunque da me testato con successo utilizzando le versioni da 2.01 a 2.53 di BVE. Non garantisco il funzionamento con altre versioni, in quanto lo script generato automaticamente è in formato B3D e utilizza le istruzioni Rotate e Translate che non sono documentate da Mackoy per questo formato.
This utility has been designed to create the code for a BVE "Rail" object in B3D format. The object is a smooth curved track section 25 meters long. The aspect is fine also with a curve radius of 50-200 mt.
I hope that this utility can be over other ones created by other authors based on a segmentation of 5 sections. Curve10 uses a segmentation of 10 sections.
This utility can be freely used, modified and distributed. You can translate it in other languages. I only ask to keep my name as the author of the original version.

I don't have any responsability about the use that could be done and about results that could be performed. However I have succesfully tested results using BVE versions from 2.01 to 2.53. I don't ensure that Curves10 will work with other versions of BVE because the script authomatically generated is in B3D format and uses the Rotate and Translate statements that are not documented by Mackoy for this format.


L'oggetto BVE creato è utilizzabile per sostituire un elemento "Rail" diritto standard di BVE posizionabile con l'istruzione @curve nei route file e indicando il raggio della curva. Il raggio della curva generata e gli altri parametri sono inseriti come commento all'inizio del codice dell'oggetto.
Il testo per il codice in formato B3D dell'oggetto viene automaticamente generato nel foglio Calcolo in base ai parametri inseriti.
La tabella Excel è stata protetta (senza password), in modo da evitare modifiche accidentali. Ulteriori istruzioni dettagliate sono all'interno della tabella stessa.


The BVE object generated with this utility can be used to replace a standard BVE straight "Rail" object and it can be placed in route files using the @curve command: the radius parameter for the command can be read in comments at the beginning of the object's code.
The Excel table is protected (without password) to avoid incidental modifications. Inside the table you can find detailed Instructions (in the italian version only).
I parametri modificabili sono:
- Raggio e orientamento della curva
- Scartamento
- Altezza della rotaia
- Larghezza del fungo della rotaia
- Lunghezza delle traversine
- Larghezza totale della massicciata
- Nome del file BMP di texture della massicciata
- Colore della superficie di rotolamento della rotaia
- Colore dell'anima della rotaia
- Colore dell'eventuale controrotaia
- Distanza del palo LS dal centro del binario e relativa posizione
- Nome del file BMP di texture per il palo a traliccio
- Nome del file BMP di texture per la zampa di sospensione della catenaria
- Orientamento della zampa di sospensione

Come potete notare le opzioni sono parecchie e dovrebbero permettere di risolvere facilmente questi problemi che si manifestano nella riproduzione in BVE di linee ferroviarie a scartamento ridotto:
- Aggiunta di una controrotaia interna per curve di raggio stretto
- Possibilità di avere un palo aggiuntivo a quelli posizionabili con l'istruzione Pole di BVE (ossia ogni 25 o 50 metri) in modo da avere un palo ogni 12,5 metri nelle curve di raggio stretto.

A corredo dell'utility vengono fornite:
- 2 texture di diverso colore per la massicciata
- 1 texture per il palo a traliccio
- 1 texture per la sospensione a zampa
- 6 pali diversi con caratteristiche analoghe a quelli inseriti nel tratto di binario per utilizzo con l'istruzione Pole nei route file.

Attenzione: per il corretto funzionamento dell'utility occorre che Excel utilizzi come separatore decimale il carattere . (punto). Ciò avviene per default con le versioni USA e UK di Windows, mentre per la versione italiana il separatore di default e la , (virgola).
Per modificare questa opzione occorre andare nel Pannello di controllo di Windows (Opzioni internazionali / Numeri) e cambiare il separatore decimale (da virgola a punto) e il simbolo raggruppamento cifre (da punto a spazio), chiudere e riavviare Excel, ricaricare la tabella.

Limitazioni (forse) risolvibili in future release:
- Non è previsto l'utilizzo di un palo tubolare al posto di quello a traliccio.

Ringraziamenti
Ringrazio calorosamente le seguenti persone per l'aiuto diretto o indiretto che mi hanno dato:
- Alfred Barten (http://alfredbarten.com/), il mio primo maestro per la comprensione di BVE.
- Jean-Louis Coste's (JLCPCST@AOL.com) per l'idea di usare Excel per questo tipo di utility e per la versione a 5 segmentazioni della sua tabella Curves a cui mi sono ispirato.
- Mia figlia Elena (elena.cartello@tiscali.it) per avermi rinfrescato alcune nozioni di trigonometria.
- Stefano (http://digilander.libero.it/uffaeriuffa/) per avermi segnalato la possibilità di usare alcune istruzioni non documentate del linguaggio oggetti di BVE.
The code for the object, authomatically generated in the spread sheet, is based on these parameters:
- Radius and orientation of the curve (left curves have negative radii)
- Gauge of the truck
- Height of the rail
- Width of head of the rail
- Lenght of sleepers
- Total width of the ballast
- Filename for ballast BMP texture
- Color of rail's surface
- Color of rail's web
- Color of side rail's surface
- Distance from the center of the track and position of the pole
- Filename for trellis pole's BMP texture
- Filename for catenary's anchorage
- Orientation for catenary's anchorage

As you can see, there are many options and they could allow to solve easily some problems to reproduce in BVE narrow gauge railways:
- Additional side rail in sharp curves
- Attitional pole in the middle of the curve, in addition to those placed with the Pole command of BVE (every 25 or 50 meters), so to have a pole every 12.5 meters in sharp curves.

Inside the zipped file there are:
- 2 different textures for ballast
- 1 texture for the pole
- 1 texture for the catenary's anchorage
- 6 different poles are (in the Poles folder) furnished to use them with the Pole statement in route files. They are compatible with the 6 different types possibly embedded the rail object generated.

Attention please: for a correct use of this utility, Excel must use, as decimal separator character, the . (full stop). This is by default in US and UK versions of Windows, while in the Italian version the default separator is the , (comma). To change this option, you have to go in the Control Panel of Windows (International settings / Numbers), then close and restart Excel and reload the table.

Limitations (perhaps) solved in a future release:
- The pole used is only a trellis pole (Italian type LS): a round pole is not furnished.

Credits:
A big thank to the following persons that directly or indirectly have helped me:
- Alfred Barten (http://alfredbarten.com/), my first BVE teacher.
- Jean-Louis Coste's (JLCPCST@AOL.com) for the idea to use Excel for this kind of utility and for his version with 5 segments, at the which I am inspired.
- My daughter Elena (elena.cartello@tiscali.it) for a refresh to my trigonometry.
- Stefano (http://digilander.libero.it/uffaeriuffa/) to have spotted me the possibility to use some undocumented features in B3D scripts.


Download: Curve10-rel1.zip - versione 1 - (130.305 bytes). Italiano-
English
by Luigi Cartello


Luigi Cartello - mailto: cartello.luigi@tiscali.it - Ultimo aggiornamento - last update 30-07-2004