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Tramvia Biella-Oropa

By Luca Revello BVE 4 icon BVE 4 only
Release 1 - 28-02-2006



Santuario di Oropa - tratta finale della linea
Oropa Sanctuary - final stretch of the tramline

La tramvia elettrica Biella - Oropa, aperta all'esercizio nel 1911, collegava la città di Biella (in Piemonte) con il santuario di Oropa, ad un dislivello di 800 metri.
Realizzata a scartamento metrico ad aderenza naturale con un percorso di 14 Km a binario unico, in parte in sede propria e in parte sul sedime stradale, la linea aveva una pendezza massima del 70 per mille e curve dal raggio minimo di 25 metri. Oltre al primato di essere il primo impianto a trazione elettrica del biellese, era anche la tramvia più alta in Italia.
Come per molte altre linee secondarie, l'evoluzione del trasporto su gomma nel dopoguerra fu fatale alla Biella-Oropa, che venne chiusa il 29 marzo 1958, lasciando oggi poche vestigia a testimonianza della sua esistenza.

A quasi 50 anni da quando non è più possibile farlo dal vero, dopo una paziente e tenace ricerca di documentazione e innumerevoli foto scattate sulle vestigia del tracciato, Luca Revello ci fa rivivere col simulatore BVE un viaggio su questa linea tramviaria da primati.
Causa i ridotti raggi di curvatura e le asperità del paesaggio montagnoso, la realizzazione di questo scenario ha messo a dura prova l'autore, che è riuscito a sfruttare al massimo le potenzialità del simulatore.

Biella - Oropa tramline, opened in 1911, linked Biella town with Oropa sanctuary, at 800 meters rise, in the North of Italy.
The line was built using metric gauge with natural adesion and was 14 Km long with single track, partially running on the normal road. With a maximum slope of 70 per thousand and a minimum radius in curves of 25 meters, this line held the record to be first electric tramline in Biella and the higher tramline in Italy.
As for many other narrow lines, tyred transport's evolution after ww2 has been fatal to Biella-Oropa, that went closed on March 29,1958, leaving now very few traces of its life.

After almoast 50 years, Luca Revello, after patient and persevering searches, is now going to allow us to live again this special tramline with BVE simulator.
Sharpe curves and roughness of the mountain have proved the cleverness of the author, who have reached boundaries of BVE.

Confronto con foto d'epoca - Comparison with old time photos
Cliccare sulle immagini per ingrandirle - Click on pictures to show them in full screen

Atraversamento strada a S.Luca                       In vista del santuario                               Arrivo al santuario            
      Crossing the road at S.Luca                               Standing out the sanctuary                                   Reaching the sanctuary      

Caratteristiche della linea BVE - Features of the BVE line
- Oggetti in formato Microsoft DirectX X
- Lunghezza della linea 2 Km dalla fermata di Oropa Bagni alla stazione di Oropa Santuario
- Velocità massima consentita 30 Km/h
- Tram: Non essendo stato possibile reperire documentazione adeguata sulle elettromotrici utilizzate all'epoca del servizio, la cabina è stata realizzata sulla base del tram N.1 della Associazione Ferrovia Biella Oropa (ex Xe2/4 n.5 della SSIF - ex Tram di Lugano) esposto dal 1996 quale monumento sul piazzale della ex stazione della tramvia ad Oropa.
L'elettromotrice, che non dispone di tachimetro come al vero, è molto facile da guidare perchè implementa il metodo BVE "one handle".
Il tram è compreso nel file di installazione dello scenario.
- Ulteriori informazioni nel readme contenuto nel file di distribuzione.
- Objects in Microsoft DirectX X format
- Lenght of the line 2 Km from Oropa Bagni stop to Oropa Santuario station
- Maximum speed allowed 30 Km/h
- Tramcar: Because a properly documentation about original tramcars running on this line could not be found, the tram's cab is based on tram N.1 of Associazione Ferrovia Biella Oropa (formerly Xe2/4 n.5 SSIF - formerly Lugano's Tram) showed since 1996 as monument at Oropa in the place of the old final station of the line.
The tramcar, as the original, doesn't have any instrument and is very easy to drive, as BVE "one handle" train cabs.
The tram cab is inside the distribution file of the line.
- Further informations in the readme coming inside the distribution file.


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Luigi Cartello - mailto: cartello.luigi@tiscali.it - Ultimo aggiornamento - last update 28-02-2006